Collaborazioni

Cobat Compositi ha aderito a varie associazioni dove siede alle rispettive tavole rotonde allo scopo di apportare stimoli e impulsi costanti.


Cobat Compositi è socio di ASSOCOMPOSITI, l’associazione di riferimento del settore dei materiali compositi in Italia, che svolge attività di promozione della cultura dei compositi, di tutela del mercato e di rapporti con le istituzioni.
Una sinergia che ha l’obiettivo di porre attenzione alle questioni del settore dei materiali compositi in Italia.


Cobat Compositi è partner del progetto RECREATE, parte del programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon Europe (GA No. 101058756).
Il progetto ha lo scopo di sviluppare un set di tecnologie innovative per la rivalorizzazione di rifiuti complessi in composito (vetroresina e carbonio), concentrandosi sul ricondizionamento e riutilizzo di strutture in composito, sul riciclo delle fibre, sullo sviluppo di resine green reversibili per il riuso.
Cobat Compositi contribuisce al progetto sviluppando una rete logistica ottimale per la raccolta di rifiuti in composito e definendo linee guida per abbattere le barriere legislative che minano l’applicabilità degli sviluppi tecnologici in ottica di circolarità per i compositi.
È inoltre partner industriale incaricato alla validazione delle soluzioni tecniche innovative sviluppate nel progetto.


Cobat Compositi è socio di UNIPLAST, l’Ente italiano di unificazione delle materie plastiche, che svolge attività di studio normativo, garantendo che le aziende del settore seguano standard tecnici riconosciuti a livello nazionale. Attraverso questa collaborazione, Cobat Compositi contribuisce attivamente alla definizione delle normative nel settore dell'industria delle materie plastiche e delle resine sintetiche, favorendo lo sviluppo di standard tecnici che regolano la produzione, la trasformazione, l'impiego, il recupero e il riciclaggio di tali materiali.