Chi siamo
È il primo consorzio volontario in Italia dedicato alla filiera dei compositi e supporta, grazie alla sua struttura certificata, chiunque produca, attraverso la propria attività professionale, rifiuti e/o scarti di lavorazioni in fibra di vetro, offrendo le migliori soluzioni e garantendo i più elevati standard ambientali, nel pieno rispetto della normativa vigente.
Nato per rendere gli attori della filiera dei compositi protagonisti di uno sviluppo sostenibile, il Consorzio, in linea con gli standard europei, assicura il pieno rispetto di tutte le prescrizioni normative di settore, grazie alla sua struttura certificata.
Cobat COMPOSITI è aperto alla partecipazione di tutti gli attori della filiera: produttori di beni in fibra di vetro e carbonio, operatori della raccolta, produttori di rifiuto, impianti di trattamento e recupero finali.
Mission
La mission di Cobat Compositi è rendere protagonisti dell’economia circolare i produttori, gli utilizzatori e gli importatori di prodotti realizzati in materiali compositi e degli scarti derivanti dalle attività di produzione, trasformando i loro prodotti giunti a fine vita in nuove materie prime o in energia. Cobat Compositi aiuta le Aziende a perseguire uno sviluppo sostenibile che apporti benefici non solo all’ambiente, ma anche all’intero sistema economico nazionale, riducendo gli sprechi e generando nuove materie prime in un’ottica di economia circolare, guidato dai valori della trasparenza, dell’efficienza, e della sostenibilità.
Certificazioni
Le certificazioni di Cobat Compositi sono una garanzia di qualità, trasparenza e sostenibilità per tutti i Partner.
Certificazioni: ISO 9001 - ISO 14001 - Politica Qualità e Ambiente
Cobat COMPOSITI è uno dei Consorzi Cobat,
il sistema multi-filiera e multi-consortile dedicato alla raccolta, al trattamento e all’avvio al riciclo di prodotti giunti a fine vita.